Fratelli di Nostra Signora della Misericordia

Lo scorso 27 settembre, nel collegio San Vincenzo del quartiere La Cattolica, si è celebrata la festa del suo Patrono.

San Vincenzo de’ Paoli

Partendo dal collegio San Vincenzo, tutti gli alunni, nel loro uniforme verde, portarono il loro Patrono per le vie del quartiere, uno dei più poveri di Santiago del Estero. In un clima di festa, marcato da canti , fazzoletti e palloncini, la processione arrivò alla Cappella di Nostra Signora della Misericordia, dove Fratel Roberto presiedette  la celebrazione della Parola e benedisse i bambini e i genitori che, in un numero molto numeroso, li accompagnavano.

La festa si celebrò nel marco del tema dell’anno espresso nel lemma Sono venuto affinché abbiano vita; vita piena e nel quale si vuole mettere in evidenza che la vita, come dono di Dio, non solo deve essere mantenuta, ma vissuta nella sua pienezza. I Santi sono persone che hanno vissuto pienamente la loro vita e la loro fede cristiana. Noi li prendiamo come esempio per vivere pienamente la nostra fede e crescere, così, nella nostra identità. San Vincenzo, nostro Patrono, è il Santo dei poveri e di coloro che servono i poveri.

Di ritorno al collegio, i bambini osannarono il Santo con il ballo della Chacarera, una danza tipica di Santiago del Estero e rimarcarono, così, il clima festivo che caratterizzò tutta la giornata.