Hermanos de Nuestra Señora de la Misericordia

Il 22 ottobre scorso i nuovi locali per l’istruzione secondaria dell’istituto Nuestra Señora de Luján hanno ricevuto un’investitura ufficiale. Hanno partecipato alla cerimonia il Nunzio apostolico sua Eccellenza Monsignor Adriano Bernardini. La Congregazione era rappresentata dal Superiore generale dei fratelli Paolo Barolo, dall’Economo generale Christian Delvigne, dal Delegato per l’America Latina, Fratello Roberto Piccolo, dai Fratelli Roberto Villa e Vicente Maza e dal Direttore pedagogico Luc Dekelver.

Erano presenti alla cerimonia anche i rappresentanti del governo e i funzionari del ministero dell’Istruzione di Buenos Aires e il vicario per l’istruzione, Fr. Juan Torrella, oltre ai rappresentanti di istituti di formazione, di istituti finanziari e della popolazione attiva della zona. Erano presenti i team di direzione degli Istituti Nuestra Señora de Luján e Dámasa Zelaya de Saavedra, con i docenti, i collaboratori, gli alunni e gli anziani delle scuole.

Dopo il taglio del nastro, la benedizione, il discorso di benvenuto e il ringraziamento di Elba Romitelli, Direttore generale dell’Opera Misericordiosa (Obra Misericordista) di Buenos Aires, i presenti hanno ascoltato i messaggi del Nunzio apostolico e di Fratello Roberto Piccolo, e hanno ricevuto la benedizione papale.

Durante la prima parte della funzione, la banda musicale delal polizia municipale ha accompagnato la lode e il saluto alle bandiere, portate dagli allievi delle due Scuole religiose di Buenos Aires.

Durante la seconda parte della cerimonia è stato presentato un video sul funzionamento della scuola. Nel suo discorso, la direttrice della scuola secondaria, Lic. Ma Victoria Bonduel, ha esposto la previsione di fusione delle due scuole secondarie. Gli allievi hanno quindi dato una dimostrazione delle loro capacità artistiche con una rappresentazione teatrale e un intervento del coro della scuola e dell’orchestra Camerata Vocalis. Tutto questo è il risultato dell’impegno degli allievi e degli insegnati dei diversi dipartimenti.

Il Superiore generale, Fratello Paolo Barolo, ha concluso la cerimonia con l’invito alla comunità scolastica di continuare a impegnarsi per dare il meglio di sé.

Al termine, i delegati della Congregazione e i responsabili della nuova costruzione hanno ricevuto dei doni.
Dopo la cerimonia i presenti hanno avuto l’opportunità di visitare i locali. Sono stati accompagnati dagli allievi della scuola, responsabili anche degli aspetti tecnici (luci, suoni, riprese video). Al termine della visita i presenti sono stati invitati a un pranzo di festa, dove hanno potuto rafforzare i legami di amicizia e prendere accordi più precisi sul futuro dell'Obra Misericordista di Buenos Aires.