Fratelli di Nostra Signora della Misericordia

Severità e misericordia

A partire della sua motivazione vangelica e della realtà sociale, della quale è testimone come giovane sacerdote, Vittorio Scheppers sceglie categoricamente per l’educazione dei giovani più deboli. Rimane fino ad oggi d’ispirazione e di coinvolgimento per i fratelli ed i cooperatori e le cooperatrici.

Presenza continuata in mezzo agli allievi, la condivisione del gioco e dello scherzo sono condizioni per ottenere ordine, disciplina e dedicazione allo studio. Le sue finalità d’ istruzione e d’ educazione sono: religiosità, virtù ed impegno disinteressato per il prossimo.

La formazione dell’intelletto è per lui soltanto un’ aspetto della personalità dei giovani; anche la formazione del carattere e del cuore sono importanti.

Lo sport ed il giuoco servono per una sana ricreazione. Rigore e soavità si coniungono in Vittorio Scheppers.

Parte di una grande famiglia

I giovani devono sentirsi come una famiglia: ognuno merita rispetto e nessuno puo essere escluso. Nuovi e deboli allievi vengono incoraggiati ed appoggiati. Questa visione di Vittorio Scheppers in materia di istruzione e di educazione si ritrova in lettere, libri di preghiera e regolamenti scolari.

Li si evidenziano la sua conoscenza della natura umana, il rispetto per ogni fanciullo e la sua grande intuizione pedagogica. Ci esorta in modo contemporaneo, di custodire questa scelta categorica per i giovani in necessità e di tradurla in iniziative pedagogiche.

Il contesto sociale, permanente in cambio esige pero di tradurre questa visione pedagogica in funzione delle necessità della gioventù d’oggi nelle Fiandre. Questo documento contiene anche l’attualizzazione del nostro progetto pedagogico e la missione delle scuole  Scheppers  nell’ Ispettoria Fiammingha.