Fratelli di Nostra Signora della Misericordia

MISSIONE DELLE SCUOLE  SCHEPPERS  NELL’ ISPETTORIA FIAMMINGHA

Un’immagine umana piena di speranza

Honor Deo, Labor mihi, Utilitas proximo.

Su questa devisa del fondatore Vittorio Scheppers è inestato il nostro progetto educativo.  Noi traduciamo di nuovo questa ispirazione base  al nostro compito odierno di educatori e di educatrici.

Honor Deo: A partire dall’ispirazione vangelica maneggiamo  un immagine umana pieno di speranza.

Labor mihi: Il nostro impegno competente ed la nostra capacità d’immedesimazione in ogni contatto con i giovani garantiscono  un coinvolgimento attento e premuroso.

Utilitas proximo: nostra disponibilità responsabile verso la fragilità giovanile e la società come creazione in cammino, offrono opportunità per ogni fanciullo.

Autorità con cautela

Implementiamo questa spiritualità attraverso la cura permanente per l’equilibrio nel nostro intervento pedagogico. Attraverso una vicinanza interessata vogliamo stimolare una condotta positiva e scoprire nuovi bisogni d’aiuto. Questo ci permette a salvare l’autorità in modo cauto con poche sanzioni.

Educhiamo i giovani all’età adulta, capaci di relazionarsi, in senso positivo-critico,  gioiosi nell’impegno sociale.  In ogni agire quotidiano  puntiamo ad una educazione integrale e qualitativa.  L’unione forte con tutti quelli che si impegnano a questo scopo, offre chiarezza e punto d’appoggio ai giovani a noi affidati.

La realizzazione di questo progetto educativo provocante con una lunga tradizione  viene considerato da tutti coloro che sono implicati  come un contributo molto significativo allo sviluppo e la dignità del prossimo. Con questo impegno ancoriamo le nostre scuole Scheppers  nella rete dell’insegnamento qualitativo cattolico delle Fiandre.